IL LEGNORESISTENZA

LE CARATTERISTICHE DEL LEGNO: RESISTENZA

Costruire con il legno significa:

Avere case resistenti: il legno ha un ottimo rapporto tra peso e resistenza, la lunghezza di rottura del legno può essere anche il triplo di quella dell’acciaio. Questo permette di avere la stessa stabilità di case tradizionali utilizzando sezioni minori, risparmiando in termini di volumetria.

Resistere ai terremoti: il legno è un materiale leggero e flessibile. Il sisma provoca sugli edifici una sollecitazione proporzionale alla massa dell’edificio stesso, più la struttura è leggera, minore è la forza a cui è sottoposta. La sua flessibilità permette di attutire gli effetti del sisma.

Resistere al fuoco: a differenza degli altri materiali da costruzione il comportamento al fuoco del legno è assolutamente prevedibile (si evitano crolli improvvisi). In caso di incendio il legno reagisce carbonizzando la superficie esterna della sezione che fornisce protezione alla struttura interna. In questo modo l’elemento strutturale, se ben dimensionato, può mantenere le sue caratteristiche di resistenza.

LOAD MORE